REKICO - pausa caffè

Il viaggio di Rekico

La storia di Rekico è il racconto di una tradizione che con passione guarda sempre avanti, e parte dagli oltre 50 anni di esperienza del Fondatore nella torrefazione del caffè.
Crescere e consolidarsi con innovazione, sempre nel segno di un controllo diretto e responsabile su tutte le fasi di lavorazione: valori tipici delle produzioni artigianali, sostenuti con le più adeguate tecnologie e con il tratto distintivo del design italiano.

La storia di Rekico è anche il racconto dell’etica di un lavoro esperto, svolto in prima persona e con competenza su selezione, torrefazione e distribuzione del caffè.

Nel 1996, dopo venti anni di esperienza nel settore della torrefazione e preparazione di miscele di caffè, Alberto Castellari fonda a Faenza, in Emilia-Romagna, Rekico. Dalla selezione alla lavorazione, fino alla cura del miglior servizio, risultato dell’azienda è offrire un caffè di qualità garantita e un affiancamento esperto per offrirvi un servizio completo.
Oggi Rekico soddisfa i suoi clienti al bar, come a casa o in ufficio, grazie a un’evoluzione costante della gamma prodotti, che abbraccia caffè, thè e tisane, e macchine da caffè.

Il mastro tostatore

Il Mastro Tostatore Rekico: tutto parte da lui. Immagine di passione, conoscenza e affidabilità, energie indispensabili per raggiungere alti risultati di selezione, torrefazione e miscelazione del caffè.
Capacità tecniche e ricerca come condizioni necessarie per garantire il miglior servizio a chi prepara il caffè, cercando qualità e aroma davvero superiori.

Scelta
Il viaggio del Mastro Tostatore Rekico parte con la conoscenza dei luoghi di origine e delle coltivazioni, e prosegue con un’attenta e accurata selezione dei chicchi verdi appena colti. Una selezione svolta in un tracciato di filiera corta e diretta, perché il miglior modo per garantire un risultato è vivere e conoscere in prima persona ogni fase della lavorazione.

Importazione
Selezionare significa individuare la miglior qualità e garantirne la costante disponibilità, conservando sempre le medesime note di aroma e gusto.
Portato a Faenza, centro operativo e direzionale di Rekico, il caffè segue il processo di tostatura e creazione dei blend che dal 1996 danno lustro al marchio.

lavorazione

Torrefazione
Qui si gioca la partita per conservare le eccellenze del chicco, traducendole nei vari aromi e formati in cui si può preparare il caffè.
Vista e olfatto guidano il processo di tostatura, dove è la scelta di tempo e temperatura a fare la principale differenza sul risultato finale. Obiettivo: rispettare con il massimo rigore le caratteristiche dei chicchi di caffè; lavorazioni veloci compromettono invece la loro integrità e portano a miscele scadenti.

Per questo motivo in Rekico abbiamo scelto di tostare separatamente le monorigini: condizione necessaria per garantire il loro aroma naturale e tutelare le loro proprietà organolettiche.
Una tostatura dedicata è infatti la chiave per un caffè capace di conservare i suoi pregi naturali. Ma non è tutto.
Il gusto perfetto nasce da qui, da una completa uniformità di tostatura, attraverso processi di riscaldamento e raffreddamento che intervengono in maniera dolce sul chicco. In Rekico rispondiamo a questa esigenza con una tostatura ad aria con riscaldamento indiretto, dove il calore agisce con costante e omogenea intensità su tutto il prodotto.
L’aria forzata è invece la nostra scelta per la fase di raffreddamento, una soluzione che riduce l’assorbimento di umidità che andrebbe a intaccare e appiattire le caratteristiche di aroma e gusto.

Miscelazione
Una volta tostate le monorigini si entra nella stanza dei segreti, dove sono custodite tutte le ricette delle miscele Rekico.
In Rekico la miscelazione è una procedura svolta dopo la torrefazione. Questo per tostare ogni singola origine secondo le sue specifiche caratteristiche e raggiungere così una qualità di prodotto più omogenea per quanto riguarda gusto e profumo.
Come siamo arrivati a queste preparazioni? Studiando e assaggiando, con l’obiettivo di servire un caffè di gran gusto, per andare incontro alle preferenze dei consumatori e trasmettere le note speciali che sanno esaltare gli amanti del caffè.

Distribuzione - Servizio

Essere un partner eccellente per chi serve e consuma caffè. Questa è Rekico: attenzione, precisione e responsabilità nella fornitura di un bene alimentare tra i più consumati al mondo.
Abbiamo perciò definito la strategia aziendale su due le linee di sviluppo.
Offerta: per rispondere alle diverse esigenze di gusto dei consumatori, Rekico propone un’ampia gamma di varietà e miscele di caffè, tutte eccellenti nella purezza della materia prima.
Servizio: per il consumo al bar, a casa, in ufficio e per gli operatori Ho.Re.Ca., garantiamo un servizio puntuale di fornitura caffè, macchinari per la sua preparazione e soluzioni di consumo. Affidabilità e gusto sono gli imprescindibili punti in comune di tutte le nostre strategie di offerta e servizio.

QUALITÀ, GUSTO e TRADIZIONE del vero caffè Espresso italiano
Alberto, Andrea e Silvia. La famiglia Castellari tramanda, da anni, competenze, passione e segreti che rendono il Caffè Rekico una vera eredità. L’Eccellenza inizia con una selezione mirata delle migliori origini di Arabica e Robusta, e prosegue con un accurato processo di lavorazione che vanta i valori tradizionali della Torrefazione artigianale, affiancati dalle più moderne ed efficienti tecnologie per garantire QUALITÀ, GUSTO e TRADIZIONE del vero caffè Espresso italiano.
È così che l’esperienza e la passione dei Mastri Tostatori Rekico consentono di ottenere miscele di grande personalità, qualità e aromi davvero superiori. Sempre garantiti.