Il nuovo Decreto Legislativo 3 Settembre 2020 n. 116 in tema di etichettatura ambientale prevede alcune novità in merito alle norme relative ai rifiuti e imballaggi, tra cui l’obbligo di etichettatura ambientale di tutti gli imballaggi ai sensi della decisione 129/97/CE, che prevede un sistema di identificazione dei materiali che è omogeneo a livello europeo attraverso codifiche alfanumeriche.
Tali novità sono finalizzate ad aiutare il consumatore a capire la destinazione finale degli imballaggi e favorire l’economia circolare e la trasparenza.
Come azienda ci stiamo impegnando per rendere il riciclo dei nostri prodotti sempre più intuitivo ed interattivo, per questo oltre alla ricerca di materiali sostenibili abbiamo sviluppato questo nuovo metodo di comunicazione: una pagina web dedicata all’etichetta ambientale, accessibile tramite un QR code, posizionato su ogni etichetta applicata all’unità di vendita, scansionabile da qualsiasi dispositivo mobile che permetta di trovare informazioni aggiornate sullo smaltimento di ogni singolo prodotto.