Azienda

La storia di Rekico è il racconto di una tradizione che guarda sempre oltre se stessa.

Nel 1996, dopo venti anni di esperienza nel settore della torrefazione, Alberto Castellari fonda Rekico per offrire un caffè di qualità sotto ogni aspetto: selezione, lavorazione, servizio. La nuova torrefazione diventa un riferimento nel territorio e oltre i confini senza perdere la vocazione alla qualità.

Oggi Rekico soddisfa il mercato horeca e vending e da pochi anni è entrato in funzione un nuovo stabilimento tecnologicamente all’avanguardia e dotato dei più evoluti sistemi di torrefazione. Un’evoluzione costante che abbraccia caffè, thè e tisane, una completa linea merchandising fino all’offerta di un servizio completo che si estende a formazione, master e consulting.

Per continuare a crescere con i nostri clienti.

Missione qualità

Rekico porta l’eccellenza nei luoghi migliori per rendere ogni caffè un capolavoro di gusto, equilibrio e aroma.

Questa cultura della qualità trova la sua massima espressione nelle prestigiose miscele nate dall’esperienza dei più attenti degustatori e mastri torrefattori, per regalare un caffè dolce, cremoso e aromatico.

Accomodatevi tra i segreti di un caffè perfetto, dalla selezione alla tostatura, preparatevi a vivere un esclusivo percorso nel gusto che, dal seme raccolto all’assaggio in tazzina, racchiude tutta la passione, la tradizione e l’impegno che rende magico l’incontro quotidiano tra l’uomo e il caffè.

Lavorazione

Tutto inizia con la selezione.
Dopo la scelta delle migliori origini nelle zone di produzione, la valutazione qualitativa continua all’interno dello stabilimento. Rekico importa quasi totalmente caffè della specie arabica, ma tutti i tipi, prima dell’acquisto, sono testati in laboratorio e selezionati con sistemi ottico-elettronici che scartano tutti i chicchi difettosi.

Dopo questa fase, è il momento della tostatura, quella alchimia in grado di conferire sapore e corpo, gusto pieno, aroma dolce ed intenso. In Rekico la tostatura artigianale è eseguita dal Mastro Torrefattore con il sistema “separato”, il metodo di più alto livello qualitativo perché tosta separatamente ogni tipo di caffè calibrando tempi e temperature di tostatura per ogni singola qualità.

Grazie alla tostatura ad aria calda (riscaldamento indiretto), né fiamma diretta né fumi della combustione entrano in contatto con il prodotto, così da garantire una perfetta uniformità del gusto. Successivamente i chicchi passano attraverso un raffreddamento ad aria forzata (quello ad acqua conferisce un aumento di peso, un aroma inferiore ed una miscela più scadente) che riduce l’assorbimento di umidità, assicurando il mantenimento dell’aroma e una resa superiore.
Segue la miscelazione: un’arte che richiede esperienza, capacità tecniche e la continua ricerca del Mastro Torrefattore Rekico. Solo così il caffè può esprimere personalità, qualità e aroma davvero superiori.

Il caffè torrefatto è un prodotto alterabile: per preservarne l’eccellenza organolettica Rekico utilizza materiale e imballaggi ad alta protezione e confezioni con valvola degasatrice monodirezionale, per mantenere i chicchi in una atmosfera priva di ossigeno ma con tutti i preziosi aromi naturali, per non disperdere il gusto di un caffè unico.