Rekico college

La Torrefazione Rekico ha da sempre identificato nella Qualità la propria Mission aziendale.
Per ottenere questo obiettivo, non sempre può bastare un ottimo prodotto, è necessario affiancare alla Qualità anche atmosfera, servizio, cortesia, in una parola sola il “barista”.

Concentrandosi su questa figura chiave la Torrefazione Rekico ha investito nella formazione, dando vita al Rekico College, per permettere a tutti i baristi di migliorarsi e di essere sempre aggiornati sulle nuove tendenze, con il fine di creare un forte legame con il cliente finale.

Le aule didattiche del Rekico College, sono arredate con attrezzature di ultima generazione, che consentono una formazione all’avanguardia, sia teorica che pratica, sulle tecniche di preparazione dell’espresso e del cappuccino secondo la tradizione italiana.

1° Livello

I segreti della caffetteria

Dalla pianta all'espresso, la filiera del caffè in teoria e in pratica. Imparare a conoscere il Caffè Arabica e il Caffè Robusta. La produzione dell'espresso perfetto. Prove tecniche ti produzione con macchine e macinadosatori professionali. La regolazione delle macine attraverso l'uso della ghiera. Tipologie di macchine e loro utilizzo. La lancia vapore. Il servizio in caffetteria.

Obiettivi

Come si prepara e si riconosce un espresso. Imparare il metodo migliore per produrre in caffetteria soddisfando al massimo la propria clientela con competenza e professionalità.

2° Livello

L'arte in caffetteria

Diventare artisti del banco bar. "Dipingere" immagini e disegni su caffè e cappuccini attrverso le tecniche di latte art, ciokoart e coffee painting. Il percorso formativo passa dalle tecniche di montura del latte alla creazione dei prodotti per il decoro alla produzione di bevande decorate con cuori, mele, fiori, foglie, stelle e molte altre decorazioni.

Obiettivi

Presentare al proprio cliente prodotti di immagine e qualità elevata attraverso le principali tecniche di decorazione valorizzando li al massimo.

3° Livello

Nuove tendenze in caffetteria

I drink di tendenza in caffetteria. Come realizzare bevande miscelate a base di caffè e servirle con una presentazione innovativa. Gli ingredienti, le tecniche i bicchieri. Prove pratiche di realzizzazione con shaker, blender, mixer. Le tecniche di montatura a caldo e a freddo.

Obiettivi

Aumentare le vendite di caffè proponendolo come alternativa grazie a nuove miscelazioni.